Oli essenziali, la sicurezza nell' uso

Gli oli essenziali, noti anche come essenze, sono estratti che provengono da erbe, piante, radici e vari altri vegetali. Vengono estratti dalle piante utilizzando vari metodi a seconda del materiale da estrarre e si presentano come liquidi con un forte odore.

Gli oli essenziali vengono usati da molto tempo e molti guaritori nella storia ne hanno fatto uso, credendo nel loro potere curativo.

Gli oli essenziali sono diversi dagli altri oli (oli fissi come l'olio d'oliva per esempio) in quanto sono volatili ed evaporano quando vengono lasciati all'aperto e hanno alcune proprietà terapeutiche che possono essere utilizzate per migliorare la salute e il benessere.

Sicurezza degli oli essenziali

Ci sono alcuni oli essenziali che possono essere tossici e, anche se generalmente non sono venduti, bisogna essere consapevoli e fare attenzione quando si utilizzano gli oli per la prima volta o si sperimenta un nuovo olio.

Ci sono anche alcune misure di sicurezza da seguire per l'uso di oli essenziali, come non utilizzarli mai puri sulla pelle ma diluiti con un altro olio poco aggressivo.

Uso degli oli essenziali

Gli oli essenziali sono utilizzati in un'ampia varietà di modi come nel massaggio con aromaterapia - dove l'olio viene assorbito attraverso la pelle - e la vaporizzazione, in cui le molecole di olio essenziale entrano nel flusso sanguigno attraverso i polmoni.

Se non avete mai usato oli essenziali sulla pelle, si consiglia di eseguire un piccolo test per verificare eventuali reazioni allergiche. Applicate una goccia di olio nella parte superiore del busto, se dopo 12 ore non si apprezza alcuna reazione si può considerare l'olio come non nocivo.

In alcuni casi si possono usare gli oli essenziali come medicinali, ma c'è da ricordare che in questo caso solo un medico qualificato può ricettarne la somministrazione e che questa terapia è sempre complementare alla medicina tradizionale e mai un suo sostituto.

Lista degli oli essenziali e cure associate:

Anti-depressivi:
- Ylang Ylang
- Geranio
- Jasmine
- Orange
- Sandalo
- Limone
- Lemon Verbena
- Mandarino

Contro l'Ansia :
- Petigrain
- Neroli
- Bergamotto
- Cipresso
- Lavanda
- Lime
- Maggiorana
- Rosa
- Viola

Tranquillante :
- Neroli
- Petigrain
- Legno di Cedro
- Camomilla
- Melissa
- Valeriana