I tipi di protesi dentali

Le protesi dentali solo la soluzione ottimale per ritrovare il sorriso perso a causa della caduta dei denti naturali e per risolvere problemi di masticazione e fonazione che si verificano proprio a causa dell’assenza dei denti. Queste sono manufatti creati da esperti odontotecnici in laboratorio e il materiale utilizzato per la costruzione delle protesi dentali è la porcellana, la quale   viene   preferita  in virtù della sua durezza e delle sue peculiarità estetiche. 

Possiamo trovare protesi fisse e mobili e la scelta di una delle due tipologie dipende dalla condizione in cui si trova il paziente e dalla scelta del medico. Quelle fisse servono per ricostruire denti mancanti, con l’uso dei corone o capsule,  o solo danneggiati. Essendo fisse non possono essere rimosse in nessun modo dal paziente e si suddividono in:

-          Protesi fissa di ricostruzione,  serve a rinnovare le parti anatomiche del dente tolto in modo da preservarlo dalla completa devastazione.
-          protesi fissa di sostituzione,  subentrano del tutto i denti naturali che sono caduti.
-          protesi fissa di fissazione,  a distribuire nella maniera corretta le forze della masticazione.


Le protesi mobili sono adoperate quando si ha la urgenza di rimpiazzare  complete arcate dentali o  parte di esse e poiché sono mobili, appunto, possono  essere agevolmente rimosse e poi inserite nuovamente, in qualsiasi attimo. Le protesi mobili sono classificabili in tre sottocategorie:
-          la protesi parziale, viene fermata ai denti naturali rimasti, adoperando ganci o attacchi e viene detta scheletrato se presenta anche una conformazione di metallo che ricopre il ruolo di sostegno
-          la protesi totale,  serve a ripristinare le funzioni masticatorie, quando sono già a carico della mucosa e dell’osso in mancanza di denti,  pur onorando l’estetica del viso e di solito si manifestano in resina acrilica.

-           la protesi mista- scheletrica, propone una parte mobile ed una fissa che vanno a unirsi tra di loro grazie ad agganci a scomparsa.