Liposcultura assistite a Radiofrequenza

La liposcultura a radiofrequenza assistitta, RFAL dall'inglese Radio-frequency Assisted Liposuction è una tecnologia utilizzata per rimuovere il grasso in eccesso localizzato in alcune parti del corpo, sia negli uomini che nelle donne. Si usano onde sonore ad una frequenza di 40000HZ che generano calore. Questa energia termica è in grado di "rompere" quegli adipociti responsabili dell accumulo di grasso che verranno poi aspirati.

Questa rottura porta alla disintegrazione dei trigliceridi che si trasformano in glicerolo e acidi grassi liberi.
Il funzionamento: è molto simile alla liposuzione ad ultrasuoni. Si pratica un piccolo foro sulla pelle, nella parte da trattare, in cui viene inserita una cannula in acciaio inox.

La cannula è dotata di emettitori di ultrasuoni che intervengono per distruggere le cellule adipose, raggiungendo allo stesso tempo la temperatura ottimale per la retrazione tissutale in ciascuna paziente.



La sonda esterna del macchinario monitora nel frattempo la temperatura per evitare un inutile ed eccessivo riscaldamento dei tessuti molli che devono essere modellati, e per assicurare la temperatura efficace ed ottimale per ottenere la retrazione tissutale in ogni paziente, nonostante le variabili individuali.

Grazie alla radiofrequenza possiamo far coagulare i vasi sanguigni e le terminazioni nervose superficiali. Ciò porta ad una riduzione di edemi ed ecchimosi post-operatori, dolore, ed altri effetti collaterali, grazie alla ridotta invasività dell' intervento, molto più "light" rispetto ad una procedura classica di liposuzione tumescente. A questo punto ha inizio la fase di aspirazione.

Il chirurgo utilizzerà le cannule per aspirare il grasso in eccesso tramite un macchinario.

La liposcultura assistita con la radiofrequenza viene effettuata in anestesia locale con una leggera sedazione e può essere utilizzata per trattare addome, cosce, schiena, braccia, polpacci, collo superiore e inferiore del viso, petto, glutei. Possono presentarsi in rari casi al termine dell' intervento lividi ed edemi che però si riassorbono in pochi giorni. I pazienti dovranno indossare una guaina compressiva nei 15-20 giorni successivi all’operazione.

Sono necessarie una serie di analisi preoperatorie per effettuare l'intervento: analisi del sangue, urine, lastra al torace. Non tutti i pazienti possono sottoporsi a liposcultura RF. Sconsigliata per i pazienti che soffrono di diabete, che hanno cardiopatie, sofferenti di vasculiti.

I prezzi: a Roma la liposcultura viene praticata in alcuni centri ad un prezzo compreso tra 3mila e 6mila euro, dipende dalle zone da trattare. A Milano, Torino e Brescia il costo sale un po' di più, dipende sempre dalla fama del professionista che la esegue.

Informazioni: sulle complicazioni della liposcultura potete fare riferimento a questo studio pubblicato sull'Indian Journal Plastic Surgery. Possibili complicanze: edemi, sieromi, infezioni, lassità cutanea, iperpigmentazione della pelle, necrosi cutanea.