Lifting del viso senza chirurgia plastica, i vari metodi

Il lifting del viso rappresenta uno degli interventi di chirurgia plastica estetica più realizzati al mondo insieme alla mastoplastica e alla liposuzione. Non tutti i pazienti però hanno voglia di ricorrere al chirurgo per distendere le rughe, per ringiovanire e combattere i segni del tempo. Oggi giorno le tecniche per ottenere un lifting viso senza bisturi ci sono e garantiscono risultati ottimi, con la differenza però che molte volte sono temporanei.

Se da una parte la temporaneità degli effetti antiage è un male perchè vorremmo risolvere i nostri inestetismi una volta per tutte, eliminare le rughe per sempre senza dover tornare dal dermatologo o dallo specialista, dall' altra sono una garanzia per noi. Se l'intervento dovesse andar male, se gli effetti sul nostro volto non sono come avremo voluto che fossero, sappiamo che dopo qualche mese tutto tornerà come prima. Un intervento sbagliato di lifting viso non si corregge, oppure si corregge con un'altra operazione. Ciò rende tutto complicato e ci spaventa. Quindi di nuovo sotto i ferri, nuova anestesia ed un nuovo esborso economico. Ecco perchè stanno prendendo sempre più piede i filler temporanei, quelli che riducono o eliminano le rughe per un tempo prestabilito, che rendono il volto più giovane "a scadenza", dopodichè possono essere fatti nuovamente. Attenzione però a non esagerare a diventare "addicted" come dicono gli americani, ossessivi per i ritocchi.

Vediamo da vicino gli interventi di lifting del viso senza l'utilizzo della chirurgia plastica:
-Botox:
è derivato dalla tossina botulinica, in Italia viene comunemente detto "botulino". Sostanza velenosa che ha la proprietà di paralizzare i muscoli. Inizialmente proprio per questa sua caratteristica veniva utilizzato per coloro che presentavano dei tic sul viso. Una volta iniettato sulla parte colpita da tic il botox paralizzava il muscolo. Alla stessa stregua viene utilizzato in tutto il mondo per la medicina estetica, per distendere le rughe, specialmente quelle della fronte. Il botox paralizza e distende le linee di espressione e le rughe una volta iniettato.
La durata dell' effetto botulino è di circa 3-5 mesi, i costi sono molto abbordabili, si parte dalle 150-200 euro, tutto dipende dalla quantità utilizzata.

-Acido ialuronico:
stesso funzionamento del botox. Si inietta nel viso dove ci sono le rughe, ma anche le fossette. E' un filler riempitivo che dà anche quel senso di pienezza al volto. L'acido ialuronico è già presente nel nostro corpo ed è responsabile dell' elasticità del derma. Anche in questo caso gli effetti sono limitati nel tempo, si può arrivare anche a 8-10 mesi. Costo un po' più elevato rispetto al botulino, una seduta con acido ialuronico per migliorare l'aspetto del viso costa mediamente 500 euro.

-Thermage effetto lifting:
è una tecnica che sfrutta laser e radiofrequenza. Il laser in questo caso viene utilizzato per meglio fissare il collagene nel derma. La radio frequenza viene utilizzata in campo dermatologico già da molti anni ed è una garanzia di buon successo. I prezzi del thermage sono più alti rispetto a botox e acido ialuronico, siamo sui 1000 euro per una seduta per il viso.

-Oralift:
si tratta di un apparecchio di ortodonzia per i denti. Lo ha inventato un dentista inglese che ha registrato nome e brevetto. Lo specialista afferma che i muscoli del viso nel corso del tempo tendono ad abbassarsi così come fa la mascella. Questo abbassamento provoca rilassatezza della pelle e formazione di guance cadenti e rughe. L'Oralift è un "bite" da indossare un'ora al giorno che nel corso del tempo tira su la mascella provocando un ringiovanimento del viso.

-Creme effetto lifting per il viso:
Sul mercato ormai ci sono centinaia di creme che promettono miracoli. Qual'è la migliore crema effetto lifting per il viso? Non è facile, bisognerebbe provarle tutte e stabilire quale sia la migliore per il proprio viso. L'accorgimento che possiamo tenere al momento dell' acquisto è quello di controllare la quantità di acido ialuronico presente nelle stesse, maggiore è migliore sarà la resa, anche se gli effetti di un'applicazione topica sulla pelle sono molto blandi rispetto ad un intervento più invasivo come quello delle iniezioni di botox o acido ialuronico.